International folk & world music festival Alkantara Fest scommette sulla sostenibilità con il certificato BeEventGreen©

Alkantara Fest punta alla Certificazione BeEventGreen: un percorso di sostenibilità con New Circular Solutions

«In occasione di questo compleanno speciale – dice il direttore artistico dell’International folk & world music festival, Mario Gulisano – abbiamo deciso di scommettere su noi stessi mettendoci volontariamente sotto la lente d’ingrandimento di New Circular Solutions, un’azienda siciliana che valuta e certifica il livello di sostenibilità degli eventi. Anno dopo anno Alkantara Fest ha prima manifestato e poi consolidato la sua vocazione green: un fatto quasi naturale di consapevolezza ambientale che ci ha indotto a promuovere il riciclo, a eliminare la plastica e gli sprechi. Quest’anno, grazie a questa nuova collaborazione, abbiamo deciso di incrementare il percorso di sostenibilità del festival e come fondatori della Rete Italiana World Music miriamo ad essere un esempio per la sostenibilità nei festival nazionali, e ad ispirare i nostri partner a intraprendere simili precorsi per immaginare un futuro più sostenibile per le nuove generazioni».

Con queste parole, il Direttore Artistico dell’Alkantara Fest, Mario Gulisano, ha annunciato alla stampa l’impegno per l’edizione 2024: ottenere il certificato BeEventGreen©, il riconoscimento rilasciato da NCS che si basa sul superamento di un rigoroso protocollo di sostenibilità ambientale, sociale e organizzativa.

È un percorso verso il cambiamento e la responsabilità condivisa, volto a comprendere e mitigare gli impatti ambientali e sociali del festival.

Un servizio a supporto degli organizzatori di eventi che puntano alla sostenibilità

Per tutto il Team di New Circular Solutions (NCS), essere scelti da Alkantara Fest per affrontare questa sfida è un onore e anche un’opportunità unica per partecipare attivamente all’interno di importante evento, da 20 anni cardine dell’estate ai piedi dell’Etna. Noi di NCS metteremo in campo le nostre analisi fondate su un protocollo preciso e le più avanzate pratiche di sostenibilità per eventi.

Negli anni, il nostro team ha sviluppato e perfezionato un processo di supporto dedicato a direttori artistici, organizzatori e coordinatori di eventi che vogliono contribuire concretamente al futuro del pianeta. Questi professionisti possono così implementare modelli, azioni e politiche organizzative avanzate in termini di impatti e sostenibilità.

Ringraziamo il Direttore Artistico e tutto il team di Alkantara Fest per averci scelti come partner per il raggiungemento di un importante obiettivo ed aver fatto proprio il vero significato del nostro servizio.

Come ha espresso Claudia Pulvirenti, Referente NCS per BeEventGreen©:

“Questa è una partnership che ci permetterà di promuovere, con ampia risonanza, il ruolo chiave degli eventi e delle organizzazioni nella transizione ecologica ed equo-giusta, in un momento prioritario come quello che stiamo vivendo e l’importanza della creazione di rete locale ma allo stesso tempo globale, nell’applicazione di innovazione nei servizi.”  

Seguiteci quindi in questo percorso, e non perdete l’appuntamento con la musica dell’International folk & world music festival Alkantara Fest, dal 18 luglio al 2 agosto.

Clicca qui per conoscere la Line Up e l’intero programma.

You don't have permission to register