La nostra storia imprenditoriale a “Venti del Sud”
“Dall’associazionismo all’impresa. L’esperienza sociale stimola l’attività imprenditoriale” è questo il titolo del 12 numero di Venti del Sud giornale online, che nato per iniziativa di Colorni-Hirschman International Institute e di Entopan, organizzazione che mira a presentare delle iniziative possibiliste meridionali (o di altri Sud) – nelle imprese, nella pubblica amministrazione, nella cooperazione.
Venti del Sud nasce con l’intento di far conoscere storie che lasciano il segno e che nel loro piccolo (o grande) sono motore di un cambiamento territoriale; esse dimostrano come sia possibile fare innovazione, essere sostenibili, valorizzare il contesto, educare all’incivilimento, promuovere il miglioramento continuo, credere nelle possibilità del Sud e in un’evoluzione del Paese che spiri da Sud (e non solo da Nord).
Il Colorni-Hirschman International Institute è ispirato dal lavoro teorico e pratico di due grandi protagonisti della cultura democratica del secolo scorso: Eugenio Colorni (1909-1944) e Albert Hirschman (1915-2013). Il primo fu l’ideatore di un pensiero, e di un’azione, “possibilista” che poi l’altro praticò e sviluppò. si basa sull’esperienza di un network sviluppatosi a partire dagli anni ’80 del ‘900, con l’aiuto di Hirschman, intorno all’ insegnamento universitario di Luca Meldolesi, e al lavoro da lui diretto nella Commissione Nazionale per l’emersione del lavoro non regolare.
Un ampio numero di persone, formatesi in questa tradizione, è oggi impegnato a sviluppare una pratica possibilista nelle imprese, nella pubblica amministrazione, nell’insegnamento universitario, particolarmente in Campania, Calabria, Sicilia e Lazio.
Noi di New Circular Solutions siamo onorati di essere stati oggetto di attenzione da parte dell’Istituto e protagonisti di questa lunga intervista che ci ha dato modo di andare a fondo sui principi, valori e la missione che NCS vuole perseguire proprio a partire dalla Sicilia.
Idee da ricordare: 3 pin dell’intervista al nostro CEO
Vogliamo quindi cristallizzare anche qui alcuni passaggi chiave di questa intervista a Manuela Leone, Ceo di NCS e racchiusi nella straordinaria essenzialità di questi tre punti:
- La transizione ecologica non è solo una sfida economica e globale, ma anche una sfida individuale, ecosistemica, locale, umana. Se l’uomo è stato la causa del cambiamento climatico, della crisi ambientale, ancora l’uomo può essere chiave della soluzione.
- Tra sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale sussiste una relazione simbiotica, non esiste l’una senza l’altra.
- In un passaggio epocale come quello che stiamo vivendo, il Sud può dire la sua mettendo in campo la grande ricchezza di talenti e idee che gli è propria, indispensabili, ora più che mai per affrontare sfide come quella del cambiamento climatico e la necessità di costruire un nuovo modello economico e sociale.
Ecco il link alla pubblicazione integrale: Dall’associazionismo all’impresa. L’esperienza sociale stimola l’attività imprenditoriale