NCS è partner di Artieri Festival delle Arti e Mestieri
Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con il primo Festival siciliano dedicato al mondo dell’artigianato, dal nome “Artieri Mercato Creativo – Festival delle Arti e dei Mestieri” che quest’anno si svolgerà ad Ortigia e Marzamemi, rispettivamente dal 16 al 25 luglio e dal 6 al 15 agosto. Un’edizione ricca di novità che è già destinata ad incrementare le date.
Nella scorsa edizione, durata ben 30 giorni suddivisa in quattro tappe, si sono avuti numeri da capogiro: 50.000 visitatori, oltre 150 espositori tra artigiani, artisti, designer ed aziende agroalimentari a km0 provenienti da tutta Italia e ben 20 laboratori d’arte, riciclo ed ecosostenibilià.
New Circular Solutions: partner per la sostenibiltà
E sugli aspetti della sostenibilità New Circular Solutions sarà partner del Festival per sostenere azioni di riduzione dell’impatto ambientale, agli impatti generati da espositori e partecipanti e per adottare misure e buone pratiche all’interno dello svolgimento del festival.
Dalla raccolta differenziata alla riduzione nella produzione dei rifiuti prodotti all’interno degli stand. Grazie all’attenzione e la partecipazione degli espositori abbiamo posto sotto la lente di ingrandimento il problema molto sentito della dispersione di cicche di sigaretta all’interno dell’area espositiva analizzando soluzioni per implementare questo aspetto all’interno della organizzazione del festival.
Grazie alla collaborazione delle aziende di raccolta Tech(a Ortigia)e Dusty(Marzamemi) abbiamo attivato il servizio di raccolta differenziata nell’area espositiva e con la collaborazione di Associazione Rifiuti Zero Sicilia e Simonello abbiamo seguito attività formativa volte a promuovere riduzione a monte dei rifiuti con prodotti Zero Waste come: pannolini ed assorbenti lavabili, spugne naturali, prodotti naturali per la cosmesi, etc.
Grazie ad Artieri, grazie alle ideatrici di Artieri Mariagrazia e Angela per averci voluto accanto in questo meraviglioso ed imperdibile evento dell’estate siciliana!
Una ulteriore dimostrazione di come ogni evento può migliorare il proprio impatto ambientale e come necessario attivare percorsi di sostenibilità all’interno di queste manifestazioni serve ad accelerare e diffondere i principi e azioni verso la riduzione degli impatti ambientali.